Prima riunione della Giuria del Premio Cortina
La prima rosa di candidature, tanti i libri in gara, e il 25 agosto la finale
Sarà una Cortina d’Ampezzo luminosa, bellissima (come sempre) ma più discreta rispetto al grande movimento di luglio e agosto quella che la prossima domenica 19 giugno ospiterà la prima riunione delle due Giurie del Premio Cortina d’Ampezzo. Una tappa importante per il nuovo riconoscimento letterario realizzato da Vera Slepoj, psicologa e scrittrice, con il cortinese Francesco Chiamulera, che già realizzano la rassegna Una Montagna di Libri, con Alberto Sinigaglia. Verso il prossimo agosto, quandola Regina delle Dolomiti premierà rispettivamente la migliore opera di narrativa nazionale e il più bel libro che abbia a tema o che si ispiri alla Montagna.
Domenica prossima i Giurati si incontreranno nella cornice suggestiva delle Dolomiti ampezzane, ospitati da due alberghi che da sempre fanno la storia dell’accoglienza (e della cultura) cortinese: l’Hotel de la Poste e il Park Hotel Faloria. A curare l’accoglienza anche il ristorante El Zoco. A presiedere la Giuria del Premio Cortina (narrativa italiana) è Gian Arturo Ferrari, Presidente del Centro per il Libro istituito dal Consiglio dei Ministri; alla guida della Giuria del Premio della Montagna è lo scrittore e giornalista Arrigo Petacco.
I Giurati esamineranno una prima rosa di candidature, che sono pervenute in grande numero nelle ultime tre settimane alla sede del Premio, da parte di alcune delle maggiori case editrici italiane e su segnalazione diretta dei Giurati. Per le case editrici c’è tempo ancora due settimane per esprimere le proprie candidature.
Le due Giurie del Premio che si danno appuntamento il 19 giugno annoverano tra i propri membri imprenditori come Mario Mele, Dino Tabacchi, Francesco Zonin; intellettuali e accademici come Giacomo Marramao, Nadia Fusini, Giuliano Pisani, il rettore dell’Università di Padova Giuseppe Zaccaria; giornalisti, come il direttore di Intelligence in Lifestyle Walter Mariotti, il direttore di Style Carlo Montanaro, il direttore di Videonews Claudio Brachino, Alberto Sinigaglia della Stampa, il direttore di Airone Andrea Biavardi, Marina Valensise del Foglio, il responsabile della cultura di Rai1 Gigi Marzullo; rappresentanti delle Istituzioni come Marino Zorzato, Assessore alla Cultura e Vicepresidente della Regione del Veneto, Giovanna Martinolli, Assessore alla Cultura del Comune di Cortina, Gianfrancesco Demenego, presidente del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo; storici animatori della cultura a Cortina come Milena Milani, Clelia Tabacchi Sabella, Ennio Rossignoli, la Famiglia Sovilla.
A fine luglio, poi, verrà comunicata la rosa dei finalisti. Ma l’appuntamento è per il 25 agosto 2011 per la finale del Premio Cortina d’Ampezzo, ovviamente nella Regina delle Dolomiti, con la proclamazione a sorpresa dei vincitori nelle due categorie. A seguire, la sera del 25, una importante cena di gala a inviti, nella splendida cornice del Cristallo Hotel Spa & Golf.
Sono tre le categorie istituite dal Premio Cortina d’Ampezzo. Il Premio Cortina d’Ampezzo è attribuito all'autore di un’opera di narrativa italiana. Il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo verrà invece assegnato ad un’opera che abbia a tema la montagna o che ad essa faccia riferimento in modo esplicito. L’opera può essere nella forma di un romanzo, di un saggio, di un libro illustrato.
Le modalità e le scadenze per la partecipazione delle case editrici sono contenute nel bando, scaricabile sul sito www.unamontagnadilibri.it.
Con il Premio Internet Cortina d’Ampezzo, invece, sarà direttamente il popolo del web a scegliere la propria opera preferita, attraverso una libera votazione che si aprirà su internet il 20 luglio 2011 e si chiuderà dopo trenta giorni. Autori e lettori potranno così esprimersi e anche proporre un’opera alla selezione degli utenti della Rete. Il tutto sul sito di prossima pubblicazione www.premiocortina.it
Torna all'indice delle news